ManifestaZoone


ManifestaZOOne 2010 – Secondi classificati ex aequo

Luogo: Cuneo – Giardini Fresia – ZOOart 2010 (www.zooart.it)

Quarta edizione del concorso per manifesti urbani d’arte “ManifestaZOOne”, indetto dall’Associazione Art.ur.

Il tema era “Last minute hero”: allusione agli idoli contemporanei, improvvisati, mediatici e mediatizzati, che esistono il tempo di un talk show o di un video su youtube e sono sottoposti, come la moda, all’incessante cambiamento del gusto. A volte privi di pathos, tristemente ripetitivi e scontati, a volte patetici e ipertrofici, rispondono alla richiesta di eroi abbordabili, costruiti ad hoc per essere rapidamente mitizzabili.

Gli eroi di una volta volavano in cielo… ora  solo in business class.

Il nostro lavoro prende spunto da un fenomeno che osserviamo gradualmente realizzarsi nei giorni nostri: la mercificazione del Mito.

Oggi il contrasto con alcuni Eroi del passato appare abbastanza evidente: se proviamo a passare in rassegna qualche eroe-di-oggi  e a scavare –   neanche poi tanto a fondo – non restano altro che figure costruite a tavolino, prive di qualsiasi elemento emozionale e di legame con i reali bisogni della gente.

Il nostro lavoro rimarca la differenza tra il Mito del passato, che volava in cielo per salvare le persone in difficoltà, e un superman-dei-giorni-nostri, abituato alle comodità mondane, disposto ad agire soltanto se con un biglietto di business class.  Cosa resta della Missione in un supereroe-a-domicilio, se il gusto di apparire e di rafforzare la notorietà dopo ogni gesto soffoca il puro piacere di leggere la felicità nel volto delle persone appena salvate?

Maggio 2010

Immagine 1IMG_6772 copiamanifestaZOOne2010-1

Tags: